Il Gruppo Piccola Industria di Confindustria Avellino, di cui fa parte anche Profilia, ha avviato una collaborazione con alcuni Istituti Scolastici della Provincia definendo un percorso condiviso con lo scopo di valorizzare il rapporto tra imprese e scuole.
Lo scorso 22 Novembre 2024, in occasione del PMI DAY, evento nazionale della Piccola Industria, è stato sottoscritto presso la sede di Confindustria Avellino un Protocollo di Intesa con l’attuazione del progetto “Io Comprensivo” che prevede la presenza delle aziende presso gli Istituti scolastici.
In programma quattro fasi, nell’arco di due anni. La prima è: “Io sono accolto”. In primavera è prevista: “Io sono orientato”. Profilia, selezionata insieme con altre realtà imprenditoriali irpine partecipanti al progetto, è stata protagonista di 3 appuntamenti nelle scuole superiori (classi quarte) nelle giornate di mercoledì 27 (Istituto Tecnico Tecnologico Guido Dorso di Avellino; Liceo Scientifico Mancini di Avellino) e giovedì 28 novembre (I.I.S.S. di Grottaminarda).
Gli alunni hanno mostrato grande interesse e curiosità nel conoscere e scoprire Profilia – raccontata da due suoi referenti – attraverso storia, attività, rapporti con clienti in tutta Italia e con aziende partner di caratura mondiale; in particolare evidenza il software gestionale “pro-Gest”, cucito sulle esigenze dell’azienda, che consente di mettere in connessione tutti i reparti e di poter seguire e aggiornare costantemente gran parte dei processi aziendali di Profilia.
Tra i tanti temi trattati, particolare attenzione sui concetti di “comunicazione”, di “team” e di “fallimento” quest’ultimo inteso come esperienza e leva per il riscatto personale di ciascuno.
Gli obiettivi di questi incontri possono essere così sintetizzati:
– Promuovere nei giovani e nelle scuole una migliore conoscenza dell’industria del territorio e delle scuole di formazione post diploma, in particolare del sistema degli Istituti Tecnici Superiori – ITS;
– Stimolare la consapevolezza dello studente rispetto alla centralità della formazione e in particolar modo sulla necessità di percorsi formativi lungo l’intero arco della vita lavorativa;
– Diffondere l’interesse verso la cultura di impresa, intesa in senso lato: politica, sociale, economica, scientifica e tecnologica;
– Promuovere l’autoimprenditorialità.
In preparazione al prossimo incontro, gli alunni coinvolti dovranno sviluppare una lettera di presentazione, avvicinarsi alla lettura di un quotidiano (ll Sole 24 Ore), saper riconoscere una fake news e sviluppare capacità critiche nel valutare una stessa notizia riportata da fonti diverse.
L'articolo Profilia nelle scuole: è parte attiva del progetto “Io Comprensivo” di Confindustria Avellino proviene da Profilia spa - Mirabella Eclano (Av) - Rivestimenti e Sistemi per Infissi, finestre, portoncini, scorrevoli e persiane.